Richiedi un preventivo SUBITO senza impegno

Il prestito tra privati è una possibilità, consentita dalla legge, di erogare un finanziamento di qualsiasi tipo ad un amico o un parente che ne abbia necessità. Ovviamente non dev’essere un’attività ripetuta o “disponibile al pubblico” ma soltanto nei confronti di persone che fanno parte della cerchia amicale o familiare.

Questo tipo di prestito potrebbe essere attuato senza alcuna formalità, ma se la cifra inizia ad essere importante conviene stipulare una scrittura privata e registrarla all’agenzia delle entrate (oppure firmare davanti a dei testimoni); questo perché

  • ad un eventuale controllo fiscale (non ci dimentichiamo che i conti correnti non sono più segreti) si possa presentare un documento che attesti da dove sono arrivati i soldi;
  • se il beneficiario non paga il debito, parente o amico che sia, si può sempre far valere i propri diritti grazie ad un documento scritto;
  • fiscalmente l’erogatore dovrà pagare le tasse sugli (eventuali) interessi attivi

prestiti-tra-privatiIn alcuni casi il prestatore preferisce farsi sottoscrivere delle cambiali, in questo caso il beneficiario si trova di fronte ad “una causa vinta” da parte del parente o amico che gli ha prestato la somma e non può fare altro che pagarla se non vuole che gli siano pignorati i beni. Diversamente, sarà la fiducia che intercorre tra le due parti a determinare la restutuzione della somma, magari con ritardo o in anticipo. Questa sorta di “flessibilità” è proprio il motivo per cui prima di rivolgersi ad una finanziaria molte persone provano a sondare nella propria sfera familiare, oltre che per il fatto che si evita di pagare gli interessi passivi.

Richiedi un preventivo SUBITO senza impegno

A questo proposito, si trovano su internet alcuni siti che propongono il prestito tra privati facendo incontrare chi presta con chi cerca un prestito. Alcuni dei più famosi:

www.boober.it

www.smartika.it

www.prestiamoci.it

Fac-simile di contratto di prestito tra privati

Di seguito presentiamo un fac simile di scrittura privata che si può liberamente scaricare e modificare a piacimento, realizzata a soddisfare la maggior parte delle esigenze. Nel caso pensiate di apportare molte e importanti modifiche non vi dimenticate di farlo prima visionare al vostro avvocato di fiducia!

TRA

 Sig. _______________ (se persona fisica inserire nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, se persona giuridicainserire ragione sociale, sede, p. iva, n. iscrizione al Registro delle Imprese, nome del legale rappresentante)

di seguito anche “Mutuante

E

Sig. _______________ (se persona fisica inserire nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, se persona giuridicainserire ragione sociale, sede, p. iva, n. iscrizione al Registro delle Imprese, nome del legale rappresentante)

di seguito anche “Mutuatario

 

Si conviene e stipula quanto segue:

 

  1. Il Mutuante concede al Mutuatario un prestito in denaro di euro __________ a mezzo di bonifico bancario al conto corrente del Mutuatario: Banca _____________, IBAN ________________.
  2. Il Mutuatario si obbliga a restituire la somma erogata in numero ___ rate mensili di euro _________ al tasso d’interesse pari a ___%

 

Letto, approvato e sottoscritto a __________, il ___________

Firme

Mutuante ___________

Mutuatario _____________

Richiedi un preventivo SUBITO senza impegno