Richiedi un preventivo SUBITO senza impegno

Chi si è trovato nella condizione di dover richiedere un prestito personale o un mutuo, sa che le banche effettuano dei controlli approfonditi sui loro possibili clienti. Uno degli strumenti a loro disposizione è la Centrale Rischi; finire sulla loro lista nera ci può far passare dei guai al momento di richiedere un finanziamento, e per questo è un istituto giustamente temuto dai consumatori! Vediamo come è organizzato e come funziona.
La Centrale Rischi è un organo voluto dalla Banca d’Italia e realizzato dal Comitato interministeriale per il credito e il risparmio. Le attività di questo importante organo è quello di dare ai sottoscrittori una serie di informazioni dei prestiti concessi dal complesso degli istituti di credito in Italia, a un privato o a un’impresa. Le banche possono così sapere sempre qual è il debito complessivo di un consumatore e quindi prendere delle contromisure nei confronti dei rischi che comportano erogare nuovi prestiti a questi soggetti che già hanno dei crediti in essere con altri istituti.
centrale_rischiLe informazioni obbligatoriamente e periodicamente fornite dalla Banca Centrale riguardano la posizione dei clienti affidati, divisa per forme tecniche. Si distingue innanzi tutto fra prestito accordato (fido concesso) e prestito utilizzato (esposizione effettiva). Le categorie di rischio sono poi distinte in vari gruppi, a seconda della struttura tecnica: si distingue fra rischio diretto (impieghi per cassa o di firma concessi) e rischio indiretto (garanzie personali ricevute dalle istituzioni creditizie a garanzia di affidamenti concessi alla propria clientela).
La Centale Rischi fornisce inoltre alle singole banche una segnalazione globale dei rischi censiti in tutto il settore creditizio al nome dello stesso affidato e indica distintamente l’importo del prestito accordato, del credito utilizzato e delle categorie di rischi censiti. viene omessa (per evidenti motivi di segreto bancario) qualsiasi indicazione sul numero e il nome delle altre aziende o istituti di credito concedenti.

Richiedi un preventivo SUBITO senza impegno